Meteo Italia – Analisi spaghetti tempo incerto per il ponte: dal 26 Aprile forte maltempo

0
64

Grafico degli Spaghetti di GFS (uscita run 00 di Mercoledì 19 aprile 2017). Con questo articolo analizziamo molto semplicemente il grafico cosiddetto degli “Spaghetti”, per capire la possibile evoluzione del tempo fino al 26 aprile. Molto spesso questa tendenza si discosta dalle previsioni del modello del centro-europeo, quindi è possibile che vada in controtendenza rispetto ad articoli presenti nel nostro sito.

IL GRAFICO – Non è altro che l’insieme di venti possibili evoluzioni del tempo, chiamate “cluster” e racchiuse in linee colorate. Più le linee (spaghetti) sono vicine tra loro e più la previsione è certa, più sono distanti e più vi è incertezza nell’evoluzione. Nel grafico vi è descritto l’andamento delle a circa 1500 metri di altezza (asse delle ordinate), e quello delle precipitazioni (asse delle ascisse). Il grafico si riferisce alla città di Verona. Gli spaghetti esistono per tutte le città italiane.
19-25 aprile – Alta pressione con tempo stabile e più nubi tra Liguria, alta e lungo la dorsale appenninica.
Dal 26 aprile – Fase perturbata con precipitazioni che dal Nord interesseranno un po’ tutte le regioni, anche con forte intensità. .
TEMPERATURE – Da iniziali condizioni di sotto , tornano in dal 24/25 aprile, poi nuovamente in diminuzione.

LASCIA UN COMMENTO