Mergozzo, divertimento e cultura a “Museo in gioco”

Cominceranno sabato gli appuntamenti dell'iniziativa organizzata dalle Istituzioni locali in collaborazione col gruppo di "Nati per leggere"

0
20

Letture e giochi per conoscere il territorio divertendosi al museo archeologico di . Cominceranno sabato gli appuntamenti del progetto “Museo in gioco”, iniziativa dedicata a bambini e ragazzi resa possibile grazie alla collaborazione di Enti ed associazioni locali. A fare da filo conduttore cinque incontri in programma da aprile a ottobre, le storie di legno e pietra, materiali che caratterizzano il paesaggio di questa zona. La tematica è stata scelta anche perché quest’anno ricorre il decimo anniversario dall’istituzione dell’ecomuseo del granito.

Il primo appuntamento di “Museo in gioco” sarà incentrato su racconti che parlano delle pietre. Il gruppo di “Nati per leggere” coinvolgerà i partecipanti in una narrazione animata di fiabe e leggende, prima di accompagnare i ragazzi in visita alle sale del museo archeologico di Mergozzo in cui sono raccolte le testimonianze del passato rinvenute in questa zona. Le attività proseguiranno con un laboratorio in cui si useranno i sassi per realizzare fantasiose creazioni e la merenda. L’iniziativa si terrà tra le 15.30 e le 17.30.

Anche negli incontri successivi di “Museo in gioco” ci saranno letture e intrattenimenti per ragazzi e famiglie. Il 20 maggio i volontari leggeranno ai bambini la favola di Pinocchio e poi insieme ai partecipanti cercheranno di costruire dei burattini, simili al protagonista del racconto di Collodi. Il 10 giugno sarà riproposta la “Notte al museo” per scoprire i tesori delle collezioni e imparare la del territorio. La festa per il decimo compleanno dell’ è in calendario il 23 settembre.

L’ultimo appuntamento di “Museo in gioco” si svolgerà all’esposizione permanente Granum di domenica 8 ottobre: qui sarà presentato il nuovo gioco a quiz realizzato dalle scuole medie della zona per valorizzare il territorio.
Il museo archeologico di Mergozzo è aperto da aprile a giugno e a settembre e ottobre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. A luglio e agosto, tutti i giorni escluso il lunedì.

LASCIA UN COMMENTO