Meteo Italia – Meteo avverso con repentini cambiamenti: Freddo e Gelo dalla Russia

0
310

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI SINO AL 13 FEBBRAIO 2017

Una corrente d’aria oceanica interessa l’Italia dove si alternano il passaggio di fronti nuvolosi che si presentano più intensi al Nord e le regioni tirreniche.
La prima fase di peggioramento si è manifestato in varie aree del Paese e si protrarrà sino a martedì, mentre da mercoledì affluirà aria fredda nel Nord Italia dove si avrà la possibilità di avere neve a quote molto basse.
Nel frattempo, variabilità e maltempo si avranno anche nelle altre regioni d’Italia, con temperature in generale calo.


METEO NEL DETTAGLIO

Nord Italia: lunedì e forse martedì con Favonio al Nord Ovest e quindi clima mitissimo al pomeriggio, variabile altrove con precipitazioni nel settore orientali. Neve nelle Alpi, grigio e nebbioso in Val Padana.

Lunedì si avrà maltempo nelle Venezie e nell’Emilia Romagna con precipitazioni anche intense, e qualche temporale verso le coste adriatiche.
Da mercoledì si avrà una fase di variabilità ovunque, con altre precipitazioni ed un ulteriore e più marcato calo termico.

Non è da escludere anche la possibilità di neve o nevischio in alcune località di pianura del Nord Italia. A fine periodo di validità del bollettino, il Nord Italia potrebbe avere un ulteriore calo termico.
Centro Italia e la Sardegna : il tempo sarà diffusamente variabile con precipitazioni intermittenti e moderate nel settore tirrenico e la Sardegna, con temporali e locali grandinate, oltre che forte vento, con raffiche di burrasca lunedì e parte di martedì.
Ci saranno temporali e grandinate, neve in Appennino e nel Gennargentu.

A metà settimana si potrebbe sommare l’effetto di un calo termico e di altro maltempo, con quota neve in diminuzione ovunque.
Sud Italia e la Sicilia: persisteranno condizioni meteo di spiccata variabilità, con graduale calo termico. Si avranno piogge e temporali sparsi, specie nelle regioni tirreniche e la Sicilia.

Un più marcato peggioramento si avrà lunedì con temporali, a cui farà seguito nei giorni successivi un calo della temperatura ed altre nuove precipitazioni, con neve nei rilievi con il calo termico.

LEAVE A REPLY