Regione Toscana – Ministro Dario Franceschini e il Governatore Regione Toscana inaugurano la via Francigena Toscana

La Toscana inaugura la ‘sua’ Via Francigena: è la prima regione in Italia a mettere in sicurezza il proprio tragitto. La presentazione dell’intero tracciato avverrà sabato prossimo a Lucca dove è annunciata la presenza del ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini oltre a quella del governatore toscano. Il viaggio in Toscana attraverso la Francigena si snoda dal Passo della Cisa a Radicofani: un patrimonio di cultura e arte lungo 380 km.
20140620-063923-23963776.jpg
L’evento di sabato celebra la conclusione del lavori di messa in sicurezza ed infrastrutturazione dell’itinerario, finanziati con 13 milioni di euro dalla Regione Toscana, e realizzati in collaborazione con le Province e i Comuni che si trovano lungo il percorso. In totale sono 15 le tappe della Francigena toscana, le ultime quattro saranno presentate ufficialmente e inaugurate sabato: sono quelle da Avenza a Pietrasanta, da Pietrasanta a Lucca e da lì ad Altopascio e quella da Siena a Ponte D’Arbia.

Tra l’altro, da venerdì a domenica prossimi, torna per il terzo anno consecutivo il Festival della Viandanza a Monteriggioni, nel cuore della Francigena senese: tre giorni all’aria aperta per chi ama viaggiare a piedi e in bicicletta, con incontri, spettacoli, conferenze, camminate. Tra gli ospiti David Riondino, Gianmaria Testa, Giuseppe Cederna, Antonio Moresco, Bernard Ollivier, Sergio Valzania, Nicolò Bassetti, Daniel Tarozzi, Tiziano Fratus, Luca Gianotti.

Autore: Leonardo Pietro Moliterni

Presidente dell'Associaizone L'Ancora Redattore Responsabile di Cronaca e Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *