Gorizia – Giornate Fai di primavera 2014

0
115

Un appuntamento che segna l’arrivo della primavera, una grande festa per tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano. Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà la 22^ edizione della Giornata Fai di primavera, che prevede l’apertura di 750 siti culturali, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, distribuiti nelle 20 regioni italiane.

In provincia di avrà come protagonisti il Castello di Rubbia, eccezionalmente aperto e visitabile, e il percorso storico del Brestovec. Il tutto in un’escursione in bus e bicicletta, per rendere accessibili a tutti anche in bicicletta i luoghi del Carso.

La partenza in bus è prevista alle 9 da Piazza Unità d’Italia di Monfalcone, con soste a Staranzano, Ronchi dei Legionari, Redipuglia, Fogliano e Sagrado.
Mentre l’arrivo a Rubbia è previsto per le 10.30, dove verrà illustrata la storia del Castello. Al termine, rientro verso Monfalcone scendendo lungo l’Isonzo. Chi invece lo vorrà potrà, a questo punto, dirigersi in bus verso San Michele del Carso, dove, nei pressi della piazza principale, si potrà visitare in bicicletta il percorso storico del Brestovec, la linea trincerata italiana e le cannoniere, recentemente restaurate. A questo punto si procederà verso il ritorno, scendendo verso San Martino del Carso e Doberdò, da cui si raggiungerà Ronchi dei Legionari e Monfalcone.

Il prezzo della gita è di 8 euro (6 euro per i soci FIAB).

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 marzo da Italnolo Monfalcone o inviando una mail a bisiachinbici@gmail.com.

LEAVE A REPLY