2* semifinale Inghilterra Croazia presentazione

Spread the love

2* semifinale Inghilterra Croazia.

2* semifinale per stabilire chi giocherà per il terzo posto contro il Belgio e chi giocherà contro la Francia per il titolo. Sulla carta ovvi favoriti gli inglesi ma è stato ampiamente un mondiale pieno di sorprese.

Vrsaliko uscito dopo un dolore al ginocchio contro la Russia non giocherà mentre gli inglesi sono a pieno organico.

Le due squadre non si affrontano dal 2009. Le ultime 4 volte sono state gare andata/ritorno della fase a gironi per il mondiale 2010 e l’Europeo 2008. Nel primo caso doppia vittoria inglese con Croazia fuori dal mondiale, nel secondo esito opposto. In entrambe i casi squadra eliminata per un punto da una terza squadra.

Unico precedente in una fase finale nel 2004 ( fase a gironi) con vittoria inglese.

Sicuramente gli inglesi hanno avuto un quarto di finale più semplice mentre la Croazia è uscita ammaccata dalla gara contro la Russia.

Molto dipenderà dai portieri con l’esperienza di Subasic contro la migliore condizione fisica di Pickford.

Nessuna delle difese è il punto forte delle squadre e conteranno anche i nervi per evitare troppo falli dal limite perché entrambe hanno ottimi specialisti nel battere i calci piazzati.

A centrocampo entrambe hnno validi elementi che però non sempre hanno brillato come  ad esempio Alli.

Probabili formazioni:

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vida, Lovren, Corluka, Strinic; Brozovic; Rebic, Rakitic, Modric, Perisic; Mandzukic. CT: Dalic.

Inghilterra (3-5-2): Pickford; Trippier, Stones, Maguire; Walker, Lingard, Henderson, Alli, Young; Sterling, Kane. CT: Southgate

 

Per quanto riguarda la formazione croata l’incognita resta le condizioni del giocatori usciti nella gara contro la Russia. Tranne Vrsaliko gli altri 3 sono dati in campo. Dalic potrebbe anche decidere diversamente per non mettere ben 5 (contando Manzukic e Subasic) giocatori a rischio dal primo minuto.

La Croazia ha giocato una semifinale mondiale solo nel 1998 mentre l’Inghilterra non arriva nelle prime 4 dal quarto  posto a Italia 90.

Il 2014 è stato un torneo disastroso per entrambe fuori al primo turno con 4 punti totali in sei gare.

Le quote parlano chiaro: per le agenzie la favorita è l’Inghilterra con rapporto 1,6/1,7. La semifinale di ieri sera era considerata molto più equilibrata con le quote molto più vicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *